Settimana europea delle Regioni e delle Città – BRUXELLES 5 al 22 ottobre 2020
Anche quest’anno in modalità a distanza è possibile partecipare alla Settimana europea delle Regioni e delle Città, che si svolgerà dal 5 al 22 ottobre prossimi a Bruxelles. Si tratta del più importante evento annuale dedicato alla politica regionale.
Per la prima volta avrà una durata di 3 settimane, ognuna delle quali dedicata ad uno specifico tema di attualità:
- 5-9 ottobre: responsabilizzazione dei cittadini
- 12-16 ottobre: coesione e cooperazione
- 19-22 ottobre: Europa verde
Obiettivo dei diversi appuntamenti articolati lungo le tre settimane è discutere le sfide comuni per le regioni e le città europee al fine di individuare soluzioni, offrire una piattaforma per lo sviluppo delle capacità e lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo della politica di coesione, facilitare la cooperazione e il collegamento in rete tra regioni e città, alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell’Ue.
Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19 e delle relative misure per la protezione della salute, la maggior parte delle 500 sessioni sarà in formato completamente digitale. Tra le eccezioni vi sono eventi chiave e seminari che richiedono interpretariato, che saranno organizzati in un formato ibrido (online con una presenza fisica limitata). Alcuni eventi come mostre e degustazioni regionali, possono essere digitali o fisici.
Di seguito, il link per accedere al sito e procedere alla registrazione ai singoli eventi.
https://europa.eu/regions-and-cities/home_en
Anci Umbria augura a tutte e tutti una buona partecipazione.