Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato nei giorni scorsi l’emissione degli ordini di pagamento, a titolo di rimborso ai Comuni, delle spese per la mensa del personale scolastico statale. Il contributo complessivamente pari a 62.776.678,00 mln di euro è assegnato direttamente ai Comuni, secondo le modalità e i criteri di cui al comma 41, art.7 della legge 135/2012. Le risorse assegnate potranno essere consultate nella Tabella – Erogazione MENSA anno 2021 a favore dei Comuni. L’ANCI ha sempre manifestato contrarietà al riconoscimento di un “contributo” per i pasti forniti dai Comuni al personale scolastico statale, in luogo del rimborso dell’intero costo di ogni singolo pasto, che viene infatti effettuato in proporzione al numero delle classi che accedono al servizio e non in base al numero effettivo dei pasti forniti e dei relativi fruitori. Ed è sulla necessità di adeguare il contributo annuo che ha chiesto di individuare risorse aggiuntive nella Legge di Bilancio 2022. Quest’anno poi, attraverso le sollecitazioni di ANCI, il Ministero dell’Istruzione ha integrato l’elenco dei beneficiari del contributo con 451 Comuni che, pur non presentando classi a tempo pieno/prolungato in organico di fatto, riportavano la presenza di alunni che usufruivano del servizio di mensa.
Mensa personale scolastico. Tabella del Ministero Istruzione sui pagamenti 2021 ai Comuni
3 Dicembre 2021
1 Min Read
-
Share This!
You may also like
About the author
ANCI Umbria
Anci Video News
«
Indietro
1
/
82
Avanti
»


Tgr Umbria: nuovi coordinatori della Conferenza dei Consigli Comunali e della Consulta Anci Giovani
Rinnovate le cariche di coordinatori della Conferenza dei Consigli Comunali e della Consulta Anci Giovani
Elena Ranfa, Presidente del Consiglio comunale di Perugia, è stata nominata coordinatrice della conferenza dei Presidenti dei consigli comunali di Anci Umbria.
Giorgio Tenneroni, Presidente del Consiglio Comunale di Todi, 24 anni da compiere tra due giorni, uno dei più giovani amministratori d'Italia eletti alla presidenza di un consiglio comunale, è stato invece nominato Coordinatore della Consulta Anci giovani che raggruppa tutti gli amministratori under 35 della Regione.
Nel servizio di Riccardo Milletti, montaggio di Fabio Donati, le interviste ai nuovi presidenti. (15 aprile 2025)

Giorgio Tenneroni, nuovo coordinatore della Consulta Anci Giovani
Perugia, 15 aprile 2025 - Giorgio Tenneroni, presidente del Consiglio comunale di Todi, è il nuovo coordinatore della Consulta Anci Giovani (art. 25 Statuto Anci Umbria), che raggruppa tutti gli amministratori under 35 della regione.

Elena Ranfa, nuova coordinatrice della Conferenza dei Consigli Comunali di Anci Umbria
Perugia, 15 aprile 2025 - Elena Ranfa, presidente del Consiglio comunale di Perugia, è stata nominata coordinatrice della Conferenza dei Consigli Comunali (come previsto dall’art. 21 statuto Anci Umbria)
«
Indietro
1
/
82
Avanti
»
