Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato nei giorni scorsi l’emissione degli ordini di pagamento, a titolo di rimborso ai Comuni, delle spese per la mensa del personale scolastico statale. Il contributo complessivamente pari a 62.776.678,00 mln di euro è assegnato direttamente ai Comuni, secondo le modalità e i criteri di cui al comma 41, art.7 della legge 135/2012. Le risorse assegnate potranno essere consultate nella Tabella – Erogazione MENSA anno 2021 a favore dei Comuni. L’ANCI ha sempre manifestato contrarietà al riconoscimento di un “contributo” per i pasti forniti dai Comuni al personale scolastico statale, in luogo del rimborso dell’intero costo di ogni singolo pasto, che viene infatti effettuato in proporzione al numero delle classi che accedono al servizio e non in base al numero effettivo dei pasti forniti e dei relativi fruitori. Ed è sulla necessità di adeguare il contributo annuo che ha chiesto di individuare risorse aggiuntive nella Legge di Bilancio 2022. Quest’anno poi, attraverso le sollecitazioni di ANCI, il Ministero dell’Istruzione ha integrato l’elenco dei beneficiari del contributo con 451 Comuni che, pur non presentando classi a tempo pieno/prolungato in organico di fatto, riportavano la presenza di alunni che usufruivano del servizio di mensa.
Mensa personale scolastico. Tabella del Ministero Istruzione sui pagamenti 2021 ai Comuni
3 Dicembre 2021
1 Min Read
-
Share This!
You may also like
About the author
ANCI Umbria
Anci Video News
«
Indietro
1
/
80
Avanti
»
Tgr Umbria: servizio su iniziativa "Costruire l'Europa con i Consiglieri Locali"
Si chiama Belc, acronimo inglese che identifica la rete europea dei consiglieri locali, ed è un progetto che si pone l'obiettivo di diffondere informazioni essenziali su temi legati all'Unione europea sfruttando i rappresentanti politici più vicini alla cittadinanza. Così consiglieri comunali da tutta l'Umbria, molti dei quali giovani, hanno partecipato, nella sede della Provincia di Perugia, ad una mattinata di formazione organizzata da Anci Umbria e Cesar - Europe Direct Umbria. Iniziative come questa si tengono in contemporanea in tutti gli Stati membri dell'Unione. Oltre alla possibilità di familiarizzare con il funzionamento delle istituzioni europee e saper cogliere le opportunità riservate agli enti locali, i partecipanti siglano un vero e proprio patto che li impegna a promuovere con dibattiti nella propria comunità le iniziative politiche e le misure portate avanti dall'Unione.
Rai1: Il presidente di Anci Umbria, Federico Gori, ospite a 1mattina (20/11/2024)
Il presidente di Anci Umbria, Federico Gori, ospite a 1mattina per parlare del ripopolamento dei Piccoli Comuni, che rappresentano il 69,9% dei Comuni italiani (sono 5.521). Oltre il 15% di questi sono protagonisti del contro-esodo.
Erreti Radio, Trasimeno per tutti: una destinazione, mille emozioni, una vacanza x tutti (28/10/24)
Dare vita ad un sistema turistico accessibile ed inclusivo del comprensorio del Lago Trasimeno attraverso un intervento sistemico basato sull’approccio del “turismo per tutti”, coerente con la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità e che possa essere apripista e modello anche per altri territori della Regione Umbria. Con questo obiettivo è stato ideato “Trasimeno per Tutti”, un progetto realizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Umbria insieme a Sviluppumbria, Felcos Umbria (Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile) e Anci Umbria (Associazione Nazionale dei Comuni dell’Umbria), in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Trasimeno e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la disabilità.
Link alla notizia: https://anci.umbria.it/trasimeno-per-tutti-una-destinazione-mille-emozioni-una-vacanza-per-tutti/
«
Indietro
1
/
80
Avanti
»