Il webinar conclusivo del Progetto “Io e gli altri”, promosso da ANCI Umbria con INAIL e INCA-CGIL, come opportunità di confronto e dibattito su una delle sfide attuali su cui la PA è chiamata a confrontarsi.
Anci Umbria tre anni fa ha aderito al progetto “Io e gli altri”, promosso da INAIL e INCA-CGIL che aveva l’obiettivo di migliorare le capacità relazionali dei dipendenti, in particolare alla prevenzione dei fattori che incidono sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: diffusione della cultura della relazione, comunicazione conflittuale, rapporto con il cittadino. Il percorso ha visto la partecipazione di otto comuni umbri: Amelia, Bastia Umbra, Bevagna, Foligno, Gubbio, Marsciano, Narni, Orvieto Torgiano.
Dai risultati di valutazione del progetto è emerso che il percorso formativo ha riscosso un elevato interesse per l’approfondimento dei temi trattati ed è stato accolto come uno stimolo alla crescita e al rafforzamento della competenza conflittuale dei dipendenti. È stata anche evidenziata la necessità dello sviluppo e del consolidamento di questa competenza per migliorare la gestione della collaborazione tra colleghi e l’erogazione del servizio verso l’utenza.
La PA è ora chiamata, per la criticità del momento attuale, a confrontarsi su una riflessione essenziale e doverosa Sembra infatti necessario ripensare anche nell’ambito pubblico un modello agile di lavoro, che coniughi la gestione dei conflitti organizzativi e le risposte necessarie da mettere in campo per un’erogazione dei servizi alla cittadinanza competente e inclusiva.
Riteniamo utile prendere parte al webinar per avviare un confronto su questi nuovi interrogativi e sulle opportunità per la PA di cogliere la sfida attuale e mobilitarsi per un processo di cambiamento che richiede di agire contemporaneamente su più leve, partendo dalle specificità organizzative tecnologiche, culturali manageriali e dei servizi.
Vi invitiamo pertanto a partecipare al WEBINAR “Lavoro agile e conflitti organizzativi nella PA: idee e riflessioni per un cambiamento virtuoso”
il giorno 18 dicembre 2020 dalle ore 11 alle ore 12.
Parteciperanno:
Gabriella Medeo – Medico del lavoro del Servizio prevenzione e sanità Regione Umbria
Michele Toniaccini – Presidente f.f. Anci Umbria
Alessandra Ligi – Direttore regionale INAIL Umbria
Roberto Panico – Direttore provinciale INCA –Cgil Perugia
Silvio Ranieri – Segretario Generale Anci Umbria
Valentina Nardi – Consulente del Lavoro– Formatrice del Progetto
Interverranno, inoltre, alcuni amministratori, dirigenti e dipendenti dei Comuni direttamente coinvolti nel Progetto per condividere la propria esperienza.
Saranno graditi interventi e contributi per arricchire la riflessione.
Il webinar verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Anci Umbria.
Webinar conclusivo IO e Gli ALTRI