Consulta il Decreto pubblicato in GU il 4 gennaio 2021
COMUNICAZIONE DEGLI IMPORTI AL MIT
Qui il decreto MIT relativo al riparto del contributo pari a 20 mln (art, 229 c. 2 bis Dl Rilancio) destinato direttamente ai Comuni e finalizzato a ristorare le imprese esercenti il servizio di trasporto scolastico per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno scolastico 2019/2020.
I Comuni interessati al contributo devono raccogliere i dati presso ciascuna impresa esercente i servizi di trasporto sul proprio territorio e inviare entro il 3 febbraio 2021 all’indirizzo: dg.ts@pec.mit.gov.it apposita richiesta di finanziamento, compilando il modulo posto in calce al decreto, con firma digitale del legale rappresentante dell’ente o di un suo delegato e la Tabella excel allegata (riepilogo contributi).
Le risorse sono assegnate dal MIT a ciascun comune e quest’ultimo provvede all’erogazione entro il limite di 200 mila euro del contributo alle singole imprese istanti, esercenti servizi di trasporto scolastico in forza di uno o più contratti conclusi con l’ente locale.
Per ciascuna impresa il contributo corrisponde alla differenza, ove positiva, tra l’importo del corrispettivo per i servizi di trasporto scolastico previsto da ciascun contratto per l’anno scolastico 2019/2020 e quanto corrisposto dal comune all’impresa, a seguito delle minori prestazioni del servizio erogate in ragione dell’emergenza epidemiologica.
Qualora le risorse del Mit disponibili siano inferiori alla somma dei contributi ammissibili comunicati dai comuni, le risorse trasferite a ciascun ente interessato sono ridotte proporzionalmente e, pertanto, proporzionalmente sono ridotti i contributi erogati a ciascuna impresa.
Entro i successivi 20 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sentita l’ANCI saranno individuati con decreto direttoriale MIT i Comuni beneficiari e gli importi spettanti, di cui daremo pronta comunicazione.